Chi sono

“Se è dentro una relazione che può nascere la sofferenza, è in una relazione che ci si cura.”

La passione per le persone e per le loro storie è sempre stata parte della mia vita. Ho direzionato questa passione attraverso i miei studi e la psicoterapia è oggi la strada che considero privilegiata per scoprire se stessi, per comprendere le scelte fatte anche in modo inconsapevole e spesso reiterate, per trovare l’energia e il coraggio di intraprendere strade nuove e scegliere diversamente.

L’incontro con l’altro e con la sua storia è per me un dono, così come lo è la possibilità di accompagnare chi entra nella mia stanza, e decide di percorrere un pezzo di strada con me, verso scelte nuove, verso il cambiamento, verso il benessere e una vita pienamente vissuta e felice.

Fissa un appuntamento

Ho scelto come approccio psicoterapeutico quello dell’Analisi Transazionale, perché credo fermamente nel potere di ognuno di noi sulla sua vita, perché considero ogni persona che mi si siede di fronte al mio pari e penso che ognuno vada bene così com’è (o, come si dice in Analisi Transazionale, è OK), perché credo nella capacità di vivere “qui ed ora” in modo pieno e consapevole. Le nostre sofferenze profonde sono nate dalle relazioni primarie ed è grazie ad una relazione che possono trovare una risoluzione.  Quello che insieme possiamo fare è trovare le ragioni della ripetitività di alcune situazioni che portano sofferenza, è dare energia alla parte genuina e spontanea di ognuno e trovare la forza ed il coraggio di fare nuove scelte, cambiare ed essere felici.

Ad integrazione del percorso analitico transazionale, ho appreso tecniche di Mindfulness che spesso utilizzo nelle sedute con i miei pazienti o in corsi specifici, perché credo fortemente che il modo per rendere la nostra vita degna di essere vissuta sia viverla intensamente e consapevolmente nel presente, nel Qui ed Ora.

Gli strumenti e le tecniche appresi in questi anni ho scelto di spenderli anche a servizio di persone autistiche senza compromissioni intellettive, perché credo fortemente che il percorso di conoscenza di sè, di rivalorizzazione delle proprie modalità di essere e stare al mondo, di scelta di quale ruolo interpretare nel proprio copione di vita.

DI COSA MI OCCUPO

AREA CLINICA:

  • Mi sono laureata alla Sapienza di Roma
  • Sono Psicoterapeuta Analitico Transazionale, formata presso il Centro Berne di Milano
  • Come psicoterapeuta opero a livello individuale, di coppia o in gruppo.
  • Mi occupo di tutti i tipi di sofferenza, di difficoltà affettive e relazionali, problemi nelle dinamiche genitori-figli
  • Ho un master in Psicoterapia di Coppia
  • Sono anche esperta nel campo dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo: mi occupo di accompagnare i bambini, gli adolescenti, i giovani e gli adulti nel percorso diagnostico e nella fase di elaborazione dei propri vissuti alla luce della diagnosi. Pezzo importante di questo percorso è il lavoro con i genitori.
  • Esperta in Mindfulness
  • Svolgo il mio lavoro in studio a San Donato Milanese (MI) e anche on-line.