La parola “ansia” è ormai entrata nel vocabolario di tutti, piccoli o grandi.

Sembra che stare al mondo oggi senza provare ansia sia impossibile.

Ma cos’è l’ansia?

L’ansia è uno stato di attivazione fisica e mentale che ci spinge a percepire il mondo come pericoloso, noi come potenzialmente in pericolo. È uno stato di allerta duraturo, spesso persistente, più o meno intenso, legato ad eventi reali o anche solo immaginati o addirittura non consapevoli.

L’ansia può passare dall’essere temporanea e contestuale (ad esempio l’ansia che si prova prima di un esame) all’essere vero panico, al diventare vero terrore improvviso ed intenso.

L’ansia costituisce un importante risorsa perché è una condizione fisiologica efficace in molti momenti della vita, per proteggerci dai rischi, mantenere lo stato di allerta e migliorare le prestazioni (ad es. appunto sotto esame).

L’ansia, se non contestuale e se debilitante, è il segnale che qualcosa nella nostra vita non sta andando nel verso giusto, che c’è qualcosa (che probabilmente ancora non percepiamo o che ci sembra di non poter modificare) che ci procura malessere.

«Ciò che differenzia l’ansia in quanto emozione normale dall’ansia patologica è la QUANTITA’ con cui si manifesta» (Hamilton, 1959)

Si parla infatti di disturbo d’ansia quando l’ansia diventa talmente intensa e frequente da compromettere il benessere della persona e lo svolgimento delle sue normali attività quotidiane.

Ed è a questo punto che spesso si chiede aiuto a dei professionisti.

È qui che noi, psicoterapeuti di Spazio Kameie, possiamo esserci per accompagnarti a guardare la tua ansia, capire quali manifestazioni ha, in quali momenti compare, qual è la sua “forma”, qauli pensieri vengono associati, quale storia (la tua storia) ci sta raccontando…

L’ansia, come ogni sintomo, ci parla di noi e del nostro modo di relazionarsi al mondo, agli altri e soprattutto a noi stessi.

Se vuoi prenderti cura della tua ansia, noi possiamo accompagnarti.

Contattaci per saperne di più.